Partner

CEPROF - Centros Escolares de Ensino Profissional Lda.

Indirizzo: Rua 27 nº 847, Apt.443 1 4501-868
Località: Espinho, Portugal
Telefono: +351227330430
E-mail: geral@espe.pt
Sito Internet: www.espe.pt

L’Escola Profissional de Espinho è un ente di formazione professionale fondato nel 1990, che fa capo al CEPROF. La sua vocazione è quella di promuovere gli enti e i centri di formazione professionale. Il suo scopo è di contribuire all’acquisizione delle competenze personali e professionali degli utenti, preparandoli ad accedere al mercato del lavoro. Il centro promuove un approccio volto a favorire l’interazione fra istituti di formazione e le imprese ed offre opportunità di apprendimento adattandosi alle esigenze nazionali e locali. Le principali aree su cui si concentra sono legate al settore del turismo al fine di sostenere le richieste di tale industria nelle regioni costiere di Aveiro e Porto. L’ente pone particolare attenzione anche al settore tecnologico, specialmente all’industria meccatronica ed elettronica in supporto all’industria pesante della regione di Porto-Gaia-Ovar. Gli studenti sono incoraggiati a partecipare a concorsi e presentare idee innovative con l’obiettivo di incoraggiarli a sviluppare la loro creatività e spirito imprenditoriale.
Ovar Forma - Ensino e Formação Lda.

Indirizzo: Rua da Escola - Apartado 73 - 3886-908 
Località: Cortegaça, Portugal
Telefono: +351256750930
E-mail: geral@eprofcor.com
Sito Internet: www.eprofcor.com

L’Escola Profissional de Cortegaça è un ente di formazione professionale che fa capo a Ovar Forma. Il suo obiettivo è quello di favorire l’apprendimento, la ricerca e la formazione per contribuire alla crescita dei cittadini fornendo loro un’adeguata preparazione alla vita professionale attiva; promuove un approccio volto a incentivare l’interazione fra scuole e imprese; analizza le esigenze di apprendimento a livello regionale; offre occasioni di formazione e coopera con le istituzioni a livello nazionale e internazionale per la promozione della formazione professionale. Nel corso degli anni, le qualifiche professionali riconosciute dall’ente di formazione sono divenute un importante strumento che ha permesso ai suoi studenti di affrontare un mercato del lavoro sempre più competitivo e alla ricerca di risorse umane sempre più competenti. L’ente risponde a tali esigenze, consentendo ai suoi studenti di ottenere le migliori qualifiche orientate al mondo del lavoro.
INOVAMAIS- Serviços de Consultadoria em Inovação Tecnológica S.A.

Indirizzo: Centro de Inovação de Matosinhos, Rua Dr. Afonso Cordeiro,567, 4450-309
Località: Porto, Portugal
Telefono: +351229397130
E-mail: inovamais@inovamais.pt
Sito Internet: www.inovamais.pt

INOVA+ (www.inovamais.pt) è una delle principali organizzazioni portoghesi per la promozione e la gestione dei progetti internazionali sui temi dell’innovazione, della formazione, della ricerca e dello sviluppo tecnologico. Con oltre 19 anni di esperienza, INOVA + dispone di uno staff altamente qualificato con più di 40 consulenti che lavorano nei suoi uffici sparsi per l’Europa: a Porto (sede centrale), a Lisbona, a Bruxelles, in Lussemburgo e a Varsavia. INOVA+ intende tracciare il sentiero che porta fino all’orizzonte del 2020. Per raggiungere tale obiettivo, i suoi consulenti s’impegnano ad elaborare soluzioni efficaci e sostenibili in settori come l’istruzione e la formazione, la gestione e l’innovazione, la gestione delle risorse umane, l’ideazione e la gestione di sistemi per l’innovazione, l’imprenditorialità, l’internazionalizzazione, la scienza, la tecnologia e la comunicazione, l’integrazione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione. INOVA+ ha gestito oltre 80 progetti finanziati con il sostegno della Commissione Europea nell’ambito del quinto, del sesto e del settimo programma quadro promosso dalla Commissione Europea, il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione, il Programma per l’Apprendimento Permanente e i fondi FESR (fondi strutturali per Portogallo, Francia e Spagna) ed Erasmus+.
Lithuanian Association of People with Disabilities

Indirizzo: Geliu st. 7, LT – 01137 
Località: Vilnius, Lithuania
Telefono: 852691308
E-mail: lzns@negalia.lt
Sito Internet: www.negalia.lt

L’associazione lituana delle persone disabili (LŽNS) è un’organizzazione non governativa indipendente, fondata nel 1995, dall’unione di 19 membri in tutta la Lituania e da quattro istituti assistenziali pubblici. Attorno a LŽNS si raccolgono circa 10,000 persone con diverse disabilità e le loro famiglie. L’associazione fa parte del Lithuanian Disability Forum, dello European Disability Forum e dell’International Disability Forum. Il principale obiettivo dell’associazione è di rappresentare e difendere i diritti di persone con disabilità, ridurne l’emarginazione e promuoverne l’integrazione sociale sensibilizzando l’opinione pubblica e cooperando con le comunità, le istituzioni locali e il governo nazionale, le aziende e i mass media affinché affrontino il tema della disabilità.
CSC Danilo Dolci

Indirizzo: Via Roma 94, 90133
Località: Palermo, Italy
Telefono: +390916177252
E-mail: info@danilodolci.org
Sito Internet: www.danilodolci.org

Il Centro per lo Sviluppo Creativo “Danilo Dolci” (CSC) è un’associazione non-profit che coinvolge giovani e adulti, lavorando al raggiungimento dei propri obiettivi attraverso progetti educativi in collaborazione con scuole, università, istituzioni, associazioni e gruppi sociali sia a livello locale che internazionale. Il CSC nasce dall’esperienza del lavoro sociale e formativo di Danilo Dolci e dei suoi collaboratori, avviata nella Sicilia orientale a partire dal 1952. Il Centro ha avuto origine dall’esigenza di offrire alle comunità locali una soluzione pratica e pacifica ai problemi locali, sviluppando uno spazio creativo volto a rafforzare il senso di consapevolezza e a promuovere una progettualità dal basso, che ha quindi spianato la strada per un reale cambiamento. Sin dall’inizio, il fulcro delle attività del Centro è stata l’educazione non violenta, insieme allo sviluppo di una nota metodologia – l’approccio maieutico reciproco – che possa favorire lo sviluppo creativo nelle scuole e sul territorio. Oggi, il Centro porta avanti l’eredità di Danilo Dolci nel suo lavoro quotidiano promuovendo la partecipazione attiva dei giovani, la creatività, l’imprenditorialità, l’innovazione nella campo della formazione e l’inclusione sociale.
M.E.T.A Foundation

Indirizzo: Largo Lo Quarter - I piano, 07041
Località: Alghero (SS), Italy
Telefono: +39079979054
E-mail: info@fondazionemeta.it
Sito Internet: www.fondazionemeta.it

M.E.T.A Foundation è una fondazione municipale del comune di Alghero, una cittadina sulla costa nord-occidentale della Sardegna, nata nel 2010 per volontà del Comune. È uno strumento operativo volto a promuovere azioni e attività nel settore della cultura e del turismo al fine di incentivare la crescita culturale, il turismo e la valorizzazione del territorio di Alghero e della sua comunità. È un punto di riferimento a livello locale per l’economia turistica e il sistema culturale: le associazioni e le organizzazioni del settore, gli artisti, i musei, i consorzi dei gestori alberghieri, i tour operator, le agenzie di viaggi, ecc. Fra i suoi compiti vi sono: l’ideazione e la gestione di progetti culturali per la promozione dello sviluppo locale, sostegno agli artisti e alle associazioni culturali locali, la promozione turistica e l’organizzazione di eventi rivolti al pubblico, il restauro e la valorizzazione dei beni culturali, la gestione e il coordinamento di un sistema integrato di musei.
EfVET

Indirizzo: Rue d'Arlon 40, B-1000 
Località: Brussels, Belgium
Telefono: +3227219084
E-mail: efvet-office@efvet.org
Sito Internet: www.efvet.org

EfVET è un’organizzazione unica a livello europeo che raccoglie professionisti nel campo della formazione professionale, provenienti da tutti i Paesi europei. EfVET si propone di mettere in atto tutte le misure necessarie per far sì che il settore della formazione professionale diventi parte attiva nel processo di crescita dell’Unione Europea e possa contribuire a ridurre lo scarto fra la mancanza di individui dotati di qualifiche adeguate e le esigenze dell’economia contemporanea. I principali obiettivi di EfVET sono: sviluppare la collaborazione, la cooperazione e la condivisione di buone pratiche; costituire una piattaforma che permetta ai suoi membri di influenzare le politiche europee nel settore della formazione professionale; fornire un quadro transnazionale di supporto a tutte le attività di cooperazione volte a incentivare e migliorare la formazione professionale e tecnica. EfVET riveste un ruolo chiave nella rappresentazione delle richieste dei suoi membri, contribuendo al dibattito sulle politiche della Commissione Europea, facendosi portavoce delle ragioni del settore della formazione professionale. EfVET rappresenta 130 organizzazioni nel campo della formazione professionale.
STEP

Indirizzo: Don Alonso El Sabio 7, 41004 
Località: Sevilla, Spain
Telefono: +34954213954
E-mail: step@steptraining.net
Sito Internet: www.steptraining.net

Step è una società di consulenza nel campo della formazione con base a Siviglia, che si concentra sulle iniziative della Commissione Europea: tirocini in Spagna e nei Paesi dell’Unione nell’ambito del programma Erasmus+, attività di formazione per gruppi svantaggiati. L’organizzazione ha lavorato a progetti promossi nell’ambito di programmi come Leonardo Da Vinci’s ed Erasmus + (KA 1 e 2): è stata un’istituzione di invio e ospitante per progetti di mobilità e coopera con partner locali per la creazione di una rete internazionale volta a migliorare la qualità delle attività di mobilità fin dal 2004. La partecipazione a progetti ha permesso all’organizzazione di fare delle esperienze insieme a istituti di formazione pubblici e privati, autorità pubbliche e aziende a livello locale. Lo scopo dell’organizzazione è di consolidare le competenze professionali degli utenti attraverso la partecipazione a progetti di mobilità a livello europeo. Negli ultimi 10 anni l’organizzazione ha accolto più di 1000 giovani provenienti da tutta Europa, garantendo loro la possibilità di acquisire delle esperienze professionali. L’organizzazione programma anche delle visite ad aziende per esperti di diversi settori e Paesi al fine di migliorarne le competenze professionali.
IHK - Projektgesellschaft

Indirizzo: IHK-Bildungszentrum, Puschkinstrasse 12b
Località: Frankfurt (Oder),  Germany
Telefono: 033556212000
E-mail: projekt@ihk-projekt.de
Sito Internet: www.ihk-projekt.de

IHK-Projektgesellschaft mbH è un ente di formazione professionale noto a livello regionale, nazionale e internazionale. In qualità ente dipendente al 100% dalla Camera di Commercio e dell’Industria (ente competente nel campo della formazione professionale) fornisce servizi e collabora con la Camera dell’Industria e con i suoi membri (al 90% rappresentati di PMI), nonché con la Camera dell’Artigianato e altre istituzioni che promuovono lo sviluppo economico. Inoltre, l’ente è a capo e fa parte di numerosi partenariati strategici nel campo della formazione professionale a livello regionale e nazionale. Ha preso parte con successo a oltre 40 progetti a livello nazionale e internazionale con il sostegno di diversi programmi europei. La sua squadra si compone di oltre 60 specialisti altamente qualificati che forniscono servizi ad aziende, imprese, istituzioni e soggetti singoli. L’ente si serve di sistemi per garantire la qualità della gestione, della creazione di programmi di formazione, progetti e altri servizi ed è un membro attivo del team di esperti tedesco ECVET.