Opere d’ingegno del progetto

OPERA D'INGEGNO 1

TOUR4ALL si propone di ideare un quadro di riferimento e strutturare un piano per l’offerta formativa capace di rispondere e riconoscere le esigenze di soggetti disagiati o con bisogni speciali nel settore del turismo. Lo scopo di tali strumenti è quello di gettare le basi per contribuire alla creazione di un complesso di conoscenze, capacità e competenze utile a colmare le lacune attualmente presenti nei corsi di formazione nel settore del turismo.
Il quadro di riferimento per il corso di formazione e il piano per l’offerta formativa andranno a costituire un prodotto innovativo che sarà presentato al termine del progetto. Tuttavia, questo non sarà che il risultato del lavoro di ricerca e analisi fase condotto dal consorzio nella prima fase progetto. Fra le attività che concorreranno all’ideazione del prodotto finale ricordiamo :
• conclusioni preliminari tratte dall’analisi condotta in precedenza;
• conclusioni di un’analisi approfondita condotta in tutti i Paesi partner mediante sondaggi, interviste e gruppi di discussione;
• spunti ispirati a strategie per il turismo accessibile già adottate;
• conoscenza dell’offerta formativa di altri enti di formazione professionale nel settore del turismo che offrono corsi simili a quello che i partner del progetto intendono sviluppare.

Il prodotto finale consisterà nella creazione di un quadro di riferimento e del piano dell’offerta formativa per il corso di formazione che sarà ulteriormente sviluppato grazie alle attività che porteranno all’ideazione del secondo prodotto, inoltre, supportato da fonti e ricerche appropriate ed illustrato mediante buone pratiche da implementare

[wpdm_package id='1880']

[wpdm_package id='1718']

OPERA D'INGEGNO 2
La creazione di materiali e lo sviluppo di una piattaforma per TOUR4ALL hanno lo scopo di fornire una serie di risorse che andranno a comporre un modulo per un corso di formazione professionale sul turismo accessibile. Tutti i materiali saranno disponili per l’eLearning. Inoltre sarà possibile implementare il corso in maniera tradizionale (attività in classe). Tali risorse saranno disponibili in inglese e in tutte le lingue dei Paesi partner del progetto.
I materiali potranno essere sfruttati, dunque, da chiunque desideri prendere parte a corsi di formazione nel settore del turismo (per principianti o di perfezionamento) e fornirà conoscenze, competenze e capacità necessarie a gestire le richieste e le esigenze di turisti con disabilità o bisogni speciali. Allo stesso tempo, permetterà ai docenti della formazione professionale di saperne di più su un tema estremamente rilevante per il settore turistico: il turismo accessibile.

Il prodotto finale sarà una piattaforma di eLearning, totalmente gratuita su cui sarà caricato il modulo formativo sviluppato. Insieme ad esso, gli utenti ritroveranno delle risorse aggiuntive sul tema del turismo accessibile, nonché dei materiali di supporto per i docenti per permettere loro di sfruttare al meglio le risorse a loro disposizione. La piattaforma ospiterà, inoltre, una guida rivolta agli enti della formazione professionale attivi nel settore del turismo nella quale verrà loro mostrato come incorporare il presente modulo all’interno della loro offerta formativa e forniti spunti per successivi approfondimenti.

[wpdm_package id='2131']