Buone Pratiche

ATENDO - (Spagna)

Renfe Operadora è un’impresa pubblica spagnola che si occupa del trasporto di merci e passeggeri su rotaia. La Renfe ha sviluppato un servizio di assistenza gratuita per i passeggeri con disabilità o esigenze speciali: ATENDO.  Attraverso ATENDO, la Renfe offre ai passeggeri informazioni e supporto per l’accesso ed il transito nelle stazioni, ed un servizio di assistenza per salire e scendere dai treni. Atendo è stato esteso a un numero sempre maggiore di stazioni per garantire ai passeggeri infrastrutture accessibili.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.renfe.com/viajeros/atendo/

Mostra di copie 3-D di capolavori della collezione del Museo del Prado - (Spagna)

La mostra di copie 3-D di capolavori della collezione del Museo del Prado è un progetto delle fondazioni AXA e ONCE. Grazie a quest’iniziativa, i visitatori hanno potuto “toccare” con mano sei dipinti stampati in 3-D e selezionati fra le opere più rappresentative conservate nel Museo del Prado (tre dei quali esposti in scala 1:1). La mostra era aperta a tutti i visitatori, incluse le persone senza menomazioni visive, che desideravano mettersi nei panni degli utenti ciechi e ipovedenti servendosi di bende e di occhiali opacizzati.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: https://www.museodelprado.es/

MyWay - (Portogallo)

L’aeroporto Francisco Sá Carneiro, noto anche come l’aeroporto di Oporto, offre ai viaggiatori MyWay, un servizio di assistenza per persone con bisogni speciali. Attraverso MyWay gli utenti con disabilità o con mobilità ridotta possono servirsi di ausili meccanici per la mobilità, scale mobili, nastri trasportatori, ascensori, segnaletica accessibile e richiedere l’assistenza di personale specializzato. È possibile ricorrere a tali servizi al momento dell’imbarco o all’arrivo.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: https://www.aeroportoporto.pt/en/opo/services-shopping/essential-services/reduced-mobility

Accessible Portugal, by Salvador Association - (Portogallo)

Il portale web www.portugalacessivel.pt propone itinerari accessibili per persone con disabilità motorie. Il portale aiuta le persone con disabilità a trovare informazioni su: spazi culturali; spiagge; ristoranti; servizi; mezzi di trasporto; itinerari. È tradotto in tre lingue: portoghese, inglese e olandese.
Al portale è collegata un'app mobile, utile non solo per il turista portoghese, ma anche per quelli stranieri.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.portugalacessivel.pt/default/home/id/1

Biblioteca del suono della Biblioteca comunale di Oporto - (Portogallo)

La Biblioteca del Suono, inserita all’interno  della Biblioteca Comunale di Oporto, è stata inaugurata nel 1972. La maggior parte della collezione è ancora analogica. Attualmente, la raccolta conta circa 6.000 titoli, corrispondenti a oltre 40.000 ore di suono, registrate direttamente dalla Biblioteca del suono.
La biblioteca è frequentata da molte persone con disabilità provenienti da tutto il paese, sebbene il progetto sia nato con l’obiettivo di coinvolgere principalmente i residenti nell'area metropolitana di Oporto.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://bmp.cm-porto.pt/bibliotecasonora

Brussels for All (Belgio)

Brussels for All è una guida in formato cartaceo e in digitale che consente alle persone con mobilità ridotta di preparare al meglio la propria visita a Bruxelles. Bruxelles vuole diventare una città accessibile e aperta a tutti, pertanto l’amministrazione sta lavorando all’installazione di ascensori nelle stazioni della metropolitana, alla costruzione di percorsi tattili, e alla diffusione di servizi di assistenza speciali sulla metro e sui treni. La città sta migliorando l’accesso a trasporti, servizi, attività ricreative e strutture alberghiere promuovendo misure volte ad aiutare le persone con mobilità ridotta a vivere al meglio la città.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: https://visit.brussels/en/profile/reduced-mobility

FRANKFURT AM MAIN - (Germania)

Mapping and Performance Check of the Supply of Accessible Tourism Servicesa Francoforte sul Meno  – il caso studio analizza il lavoro del Tourist and Congress Board di Francoforte teso a promuovere la città come meta del turismo accessibile. Grazie a tale attività, gli operatori turistici della regione sono divenuti più consapevoli rispetto alle potenzialità del settore, e hanno contribuito a rendere la città di Francoforte più accessibile, promuovendo viaggi senza barriere in Europa.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.accessibletourism.org/resources/case-study-2-ec-frankfurt-germany.pdf

VisitBerlin -(Germania)

VisitBerlin è un’organizzazione dedita alla promozione dell’immagine della città di Berlino  e aiuta i berlinesi, i visitatori e gli operatori turistici a conoscere meglio la città. Inoltre, fornisce informazioni sull’accessibilità delle infrastrutture e delle attrazioni berlinesi ai soggetti interessati.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: https://www.visitberlin.de/en

Green Routes without Obstacles - (Lituania)

Green Routes without Obstacles nel parco regionale di Gražutė. Il parco ha un paesaggio complesso e variegato, un lago cristallino e specie di piante e animali uniche. Questo luogo è stato reso accessibile a persone con bisogni speciali adattando le attrezzature e formando gli operatori che lavorano nel parco. Il personale ha lavorato a una serie di raccomandazioni tecniche e fatto stampare la brochure turisticaGreen Routes”, distribuita alle associazioni di disabili. Infine 17 membri del LŽNS hanno preso parte a una maratona internazionale di 300 km su carrozzina motorizzata al fine di testare le infrastrutture adattate alle esigenze dei disabili.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.beslenksciu.lt

Be slenksčių - (Lituania)

Be slenksčių (senza barriere)– è una mappa interattiva (creata da LŽNS) in cui sono segnalati i siti accessibili a persone con disabilità e prevede la possibilità per gli utenti di segnalarli a loro volta. Il personale di LŽNS valuta l’accessibilità dei monumenti e delle attrazioni turistiche, nonché degli edifici pubblici, per le persone con mobilità ridotta, che utilizzano la sedia a rotelle, e carica le informazioni sul sito.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: www.beslenksciu.lt

Village for all - (Italia)

Village for all è un‘azienda specializzata nel campo turismo accessibile che assiste le associazioni, le PMI, le istituzioni pubbliche e private in tutte le attività legate al turismo accessibile. V4A® fornisce informazioni sull’ospitalità accessibile a persone con disabilità motorie e sensoriali permanenti o temporanee, nonché per persone con allergie o intolleranze alimentari, anziani, diabetici, pazienti in dialisi, persone obese e famiglie con bambini piccoli. Questi potranno scegliere un hotel, un agriturismo, uno stabilimento balneare, un museo in cui potranno trovare dei servizi di ospitalità alberghiera accessibili. Le strutture contrassegnate con il bollino V4A® sono state ispezionate dal personale dell’impresa che ha verificato la qualità dei servizi offerti.

Per maggiori informazioni, visitare il sito http://www.villageforall.net/

Gondola4all - (Italia)

Il progetto “Gondolas4all” dell'Associazione dei conducenti di Gondola è nato nel 2016, su iniziativa di due giovani imprenditori veneziani, Enrico Greifenberg e Alessandro Dalla Pietà.
Grazie all'iniziativa, il viaggio in gondola è ora disponibile anche per le persone disabili su sedia a rotelle.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.gondolas4all.com/

M.U.S.T.  - (Italia)

Il progetto ha sviluppato 4 itinerari a tema e relativi pacchetti turistici.
Ogni pacchetto turistico è composto da un programma dettagliato, attività, alloggio e pasti adeguati per soddisfare le diverse esigenze. Ogni tour dura dai 6 agli 8 giorni. I turisti disabili hanno l’opportunità di scegliere percorsi e servizi appositamente progettati per loro.

Per maggiori informazioni, visitare il sito: http://www.progettomust.it/